Il gioco in Italia: statistiche e news per il web

Mr Bingo - La tazza mug ufficiale

I dati per il gioco online in Italia rivelano che c’è stata crescita lungo il 2016. Merito di attente campagne mediatiche ben profilate che hanno riscosso un’enorme attenzione, non solamente per quanto concerne i media di tipo convenzionale, ma anche l’interesse culturale di cinema, musica e libri che hanno studiato, analizzato e discusso il tema del gioco.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati anche dal binomio gioco online vs gioco offline, che è anche il tema di questo nostro articolo.

Il gioco in Italia: statistiche e news per il web

Vi sono senza dubbio differenze oggettive tra gioco online e gioco offline, e queste riguardano principalmente una discrepanza di metodologie che vengono applicate. Sicuramente non ha incontrato grandi favori all’interno delle comunità di vecchi giocatori e nostalgici dell’old school, che hanno sempre lamentato la mancanza del “guardare negli occhi” il proprio avversario, come sintesi del concetto di sfida che rende da sempre il gioco ancora più avvincente e competitivo.

Questa è certamente una cosa vera, ma d’altra parte c’è una cosa da specificare.

AdmiralYES Bingo

Il gioco, prendiamo ad esempio il blackjack, necessita anche di grande calma, concentrazione e metodo. Per chi gioca online, tutto questo si riassume bene nell’offerta di ADMIRALBET, che si è dimostrata in grado di restituire in maniera fedele e credibile in versione web tutto quello che riguarda una sala da gioco live.

La nuova generazione del gioco online

Per i giocatori di nuova generazione, il gioco online ha dei vantaggi indiscussi che riguardano anche la possibilità di gestire il proprio conto in maniera ottimale e con una strategia vincente, cosa che un casinò live difficilmente è in grado di replicare.

Un altro motivo che spiega il successo del gioco online in Italia è la possibilità di accedere e giocare da qualsiasi posizione e postazione, anche tramite tablet o smartphone. Nonostante questo, il successo del gioco online è andato oltre il discorso generazionale, visto che sono sempre più gli utenti che scelgono il gioco online anche nelle fasce d’età più alte. Il gioco online, oltretutto garantisce maggiore trasparenza e sicurezza per chi vi accede, tramite l’ente AAMS che gestisce la modalità di gioco in Italia. Questo è avvenuto dopo un primo momento di ostracismo verso il gioco online, che veniva visto con sospetto come per ogni tipo di attività nuova. Le leggi della Comunità europea però hanno dato il via libera verso questo tipo di attività che in tempi brevi si è diffusa rapidamente.

In realtà il gioco online è un fenomeno come tanti altri che interessa e riguarda maggiormente una fetta di utenti che dedica alcune ore di svago e relax quotidiano. Non solo social e casual games, quindi, ma anche casinò e poker, tra le app più scaricate durante i primi mesi del 2016.

Mobilità prima di tutto

Il trend dovrebbe poi essere confermato e rettificato a fine anno per quanto riguarda il periodo estivo che in genere soffre un po’ di un certo momento di flessione, anche se visto il massiccio utilizzo di smartphone e tablet, potrebbe esserci un’inversione di tendenza che andrebbe a premiare quelle realtà che hanno già saputo puntare sull’innovazione delle app.

Leggi anche
Con il bingo online mobile il gioco ti segue ovunque

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *